Qualità

Qualità

L’obiettivo della Torneria Facchi Franco è sempre stato uno: Soddisfare il Cliente con la massima Qualità e Servizio. Per arrivare a ciò, la Torneria Facchi Franco ha sempre creduto nell’innovazione tecnologica del Reparto Qualità, con strumenti metrologici da laboratorio di ultima generazione, che permettono un controllo capillare di ogni fase del processo.
La Qualità viene trasmessa e divulgata a tutti i propri reparti interni per rendere consapevole tutto il personale dell’importanza del proprio lavoro e per tendere al massimo livello qualitativo di tutti gli ingranaggi aziendali.
Il documento che racchiude la filosofia e la mission in ambito qualitativo della Torneria Facchi Franco è riassunta in questo documento, che sfoggia all’interno di tutti i reparti produttivi.


SERVIZI DISPONIBILI


Servizio controllo automatico 100%

In base alle richieste del cliente finale e alla tipologia di pezzo, il Servizio Qualità ingegnerizza il Ciclo di Controllo impostando le varie fasi di verifica finale.
Il servizio permette il controllo di tutte le quote esterne, in più l’eventuale presenza di trucioli all’interno di fori passanti.
In questo modo possiamo assicurare una consegna con approccio “Zero Defects”.


Servizio controllo manuale 100%

In base alle richieste del cliente finale e alla tipologia di pezzo, il Reparto Qualità dispone di un Servizio di selezione 100% manuale.
Questo servizio permette di individuare difettosità critiche su geometrie complesse, su cui non è possibile operare con una selezione automatica a camera.
Con questa selezione si possono individuare i difetti visivi, come ad esempio ammaccature, vibrature di filetti e smussi, presenza trucioli nelle gole interne.


PROCESSO QUALITATIVO

Il Servizio Qualità controlla tutte le fasi del processo, suddiviso in queste fasi:


1 - Accettazione Materia Prima

Il materiale in ingresso viene accuratamente verificato con prove a campione di provini metallografici per individuare l’eventuale presenza di cricche interne ed evitare stop produttivi nella fase di produzione. Il materiale viene rilasciato per la produzione solo dopo il Benestare da parte del Servizio Qualità.


2 - Benestare di Inizio Produzione

Finita la fase di Setup delle macchine di produzione, il Servizio Qualità provvede ad effettuare il Benestare di Inizio Produzione, verificando la conformità del pezzo e che a bordo macchina siano presenti solo gli elementi necessari al controllo e alla produzione del codice articolo in questione. I torni di produzione attendono la fine del Benestare per poter iniziare con la fase di produzione


3 - Stazioni SPC

I controlli effettuati in produzione vengono registrati in diretta attraverso 5 stazioni di controllo dotate di Macchine Ottiche, Rugosimetri, Strumenti da Banco. I Cicli di controllo sono ingegnerizzate da parte del Servizio Qualità in congiunta con Ufficio Tecnico per garantire che tutte le quote a disegno vengano controllate e verificate a frequenza imposta. I controlli effettuati vengono monitorati in diretta da parte del Servizio Qualità, il quale provvede ad estrapolare anche statistiche di produzione, da poter fornire su richiesta al Cliente finale.


4 - Formazione del personale

In capo al Servizio Qualità è la formazione del personale addetto al controllo delle macchine durante le fasi di produzione. Tutti gli operatori vengono formati per la verifica dei vari codici in produzione. La formazione del personale è un punto molto importante per la Torneria Facchi Franco, per poter assicurare la conformità del pezzo su tutti i turni di produzione. Gli operatori sono formati anche per poter utilizzare strumenti molto avanzati di metrologia come CMM, macchine ottiche e profilometri.


5 - Fase di lavaggio

I cicli di lavaggio sono ingegnerizzati direttamente dal Servizio Qualità, per garantire la conformità di tutti gli elementi, evitando ammaccature sui pezzi durante questa fase.


6 - Trattamenti termici Superficiali

Il Servizio Qualità si occupa di verificare la conformità di trattamenti termici e superficiali, con rigidi Piani di Controllo e Audit pianificati ai terzisti esterni. Tutti i lotti in produzione vengono verificati accuratamente sia pre che post trattamento con tecnologie XRay e prove di stress con laboratori esterni.


7 - Laboratorio Metrologico

La Torneria Facchi Franco ha sempre puntato sulla massima Qualità del prodotto e delle tecnologie da utilizzare. L’azienda dispone di laboratorio metrologico all’avanguardia, con temperatura e umidità controllate. Questo consente di soddisfare, in modo micrometrico e certificato, le più esigenti richieste di controllo dimensionale e collaudo grazie a programmi di calibrazione di altissimo livello e procedure interne con personale appositamente formato. L’ampia gamma e il livello di precisione degli strumenti fanno di questa sala metrologica un punto di eccellenza della torneria. Il laboratorio metrologico è composto da macchine CMM di ultima generazione Zeiss, macchine ottiche e a tastatore tarate a cadenza imposta. Personale altamente qualificato e metodologie collaudate nel corso degli anni permettono all’Azienda di garantire il fatidico scarto zero.